
Profilo aziendale
Jimmy Choo è un luxury brand leader a livello mondiale con un forte senso del glamour e uno spirito giocosamente audace.
Il brand affonda le sue radici su di un calzolaio artigiano di nome Jimmy Choo, con sede nell'East End di Londra all'inizio degli anni 1990, che serviva il jet set globale, inclusa la principessa Diana. La società Jimmy Choo è stata fondata nel 1996, con la nipote di Choo, Sandra Choi, che aveva diretto il design nell'atelier dell'East End, diventando direttrice creativa, ruolo che detiene ancora oggi. Mr Choo lascia la società nel 2001.
Il taglio sexy, il design alla moda e l'eccezionale artigianalità italiana hanno conquistato una clientela sofisticata e la prima collezione ha riscosso un immediato successo. Con l'obiettivo di creare un business di lusso globale, Jimmy Choo ha attratto investimenti esterni e la società ha intrapreso una significativa espansione tra categorie di prodotti, canali e aree geografiche.
Pioniere nell'arte di vestire le celebrità, Jimmy Choo è stato tra i primi a portare scarpe e borse a Hollywood, dove il red carpet si è rivelato la passerella ideale per il marchio. Oggi, Jimmy Choo viene indossato da icone di stile, dalle celebrità ai reali, dai musicisti ai capi di Stato.
La reputazione del marchio come uno dei preferiti dalle celebrità ha contribuito ad alimentare la sua rapida espansione. L'iconografia del brand è stata ulteriormente definita dalla pubblicità audace e scenica che ritrae donne glamour e determinate con tacchi altissimi e borse di lusso, ritratte dai fotografi di moda più acclamati al mondo.
Lo sviluppo del retail è stato parte integrante della strategia aziendale. Il primo negozio Jimmy Choo è stato aperto nel 1996 in Motcomb Street a Londra, a complemento della distribuzione in alcuni dei più prestigiosi negozi multimarca al mondo. Due anni dopo, la società si espande negli Stati Uniti, aprendo due negozi a New York e Beverly Hills. L'espansione internazionale prosegue con Jimmy Choo, che si è assicurato location nelle principali destinazioni dello shopping di lusso delle città più prestigiose del mondo, tra cui Sloane Street e Bond Street a Londra, Avenue Montaigne a Parigi, Via Condotti a Roma, Madison Avenue a New York, Rodeo Drive a Beverly Hills e Ginza a Tokyo.
Jimmy Choo racchiude un marchio di accessori di lusso completo. Le scarpe da donna rimangono il cuore dell'offerta di prodotti, insieme a borse, piccola pelletteria, sciarpe, occhiali da sole, occhiali, cinture, profumi e scarpe da uomo. La direttrice creativa Sandra Choi collabora con il marchio sin dalla sua nascita, nel 1996, con l'obiettivo di creare uno dei luxury brand più apprezzati al mondo. Jimmy Choo vanta una rete mondiale che comprende oltre 200 negozi ed è presente nei più prestigiosi department e negozi specializzati in tutto il mondo. Jimmy Choo fa parte del gruppo mondiale di moda e articoli di lusso Capri Holdings Limited, quotato alla Borsa di New York sotto il ticker CPRI.
https://row.jimmychoo.com/it_IT/about-us.html
Sandra Choi
Nata nel Regno Unito sull'isola di Wight e formatasi a Hong Kong, Cina, Choi si trasferisce a Londra da adolescente per terminare gli studi secondari. Durante questo periodo, Choi inizia a lavorare con lo zio, Jimmy Choo, che allora era un calzolaio di alta moda con sede nell'East End di Londra, al servizio del jet set globale, compresa la principessa Diana. Entusiasta di trasformare il suo apprendistato in una carriera come designer, Choi frequenta la prestigiosa Central St Martins School, dove studia per la laurea in Fashion Design, continuando a lavorare in veste di protégé di Choo. Al suo fianco, Choi perfeziona l'arte di creare scarpe di alta moda: progettazione, taglio dei modelli, orlatura, montaggio e finissaggio. Incantata dall'attività, Choi decide di abbandonare gli studi per dedicarsi a tempo pieno al design e alla gestione dell'atelier.
Nel 1996, nasce il marchio Jimmy Choo con Sandra Choi come direttrice creativa dell'azienda. Dalle sue origini, Jimmy Choo è cresciuto fino a diventare un marchio riconosciuto a livello internazionale, con una clientela appassionata in tutto il mondo.
Il primo negozio aziendale Jimmy Choo apre i battenti nel 1996 in Motcomb Street a Londra, a complemento della distribuzione in alcuni dei grandi magazzini più prestigiosi e selettivi. Il taglio seducente e il design alla moda delle scarpe, uniti all'eccezionale maestria artigianale italiana, hanno conquistato la clientela, garantendo l'immediato successo della prima collezione. La visione della moda di Choi, unita alle abilità che ha raffinato come inconfondibile calzolaia, ha dato vita a una collezione che ha portato la qualità couture ai prodotti retail.
Con la volontà di espandersi a livello internazionale, la società stabilisce una presenza retail negli Stati Uniti aprendo il primo negozio a New York City nel 1998, seguito da Los Angeles nel 1999. Utilizzando il punto d'appoggio di Los Angeles per soddisfare le celebrità di Hollywood, Choi ha lavorato con le celebrità e i loro stilisti da un atelier alberghiero creando scarpe Jimmy Choo per l'abbigliamento da award. Il red carpet si è rivelato la passerella ideale per le scarpe e poi per le borse, con attrici come Halle Berry, Sandra Bullock, Cate Blanchett e Natalie Portman che si sono fatte strada indossando Jimmy Choo.
I riconoscimenti si sono susseguiti: Jimmy Choo è stato premiato come "Designer Brand of the Year" 2008 dal British Fashion Council, "ACE Brand of the Year" 2008 dall'Accessory Council e "Brand of the Year" 2008 da Footwear News a New York.
Passa direttamente in negozio a trovarci!